Scarica e ordina

Pubblicazioni di Lapurla e nozioni generali

Qui è possibile scaricare e ordinare le pubblicazioni di Lapurla.


Per genitori e personale specializzato


La creatività è il tema del momento. Non c’è da stupirsi, dato che è considerata la competenza strategica del futuro. Lapurla mostra quanto sia facile essere creativi già con bambini molto piccoli. I sei impulsi si basano sulla pubblicazione tematica riconosciuta a livello nazionale “Ästhetische Bildung und Kulturelle Teilhabe – von Anfang an” (“Formazione estetica e partecipazione culturale – sin dall’inizio”).

“Congratulazioni vivissime per questa brochure interessante e completa! Ha saputo rendere con le parole e con le immagini i messaggi essenziali per le persone di riferimento dei bambini e per il personale specializzato. C’è un messaggio particolare che mi ha colpita, e che va ben oltre la creatività e la formazione estetica: lasciatevi andare e vivete il momento insieme ai vostri figli, cogliendo tutto ciò che offre e ciò che ne deriva.”

Heidi Simoni, direttrice del Marie Meierhofer Institut für das Kind (MMI

Per il mondo della politica


La brochure fornisce alcuni spunti per le persone che riconoscono l’urgenza di una politica della prima infanzia per una società che guardi al futuro.

Questa brochure si rivolge in modo piuttosto insolito e personale al mondo della politica e a coloro che vogliono entrare a farne parte. Ed è anche pensata per tutti coloro che desiderano impegnarsi politicamente nella cerchia dei propri conoscenti e nel proprio ambito d’azione.

“In un mondo sempre più incerto e complesso, la creatività è una qualità imprescindibile – lo sostiene anche il nuovo rapporto dell’UNESCO ‘Futures of Education’. Una ragione in più per promuovere quest’importante competenza chiave già nella prima infanzia.”

Thomas Zeltner, presidente della Commissione svizzera per l’UNESCO

Per gli esperti


I presupposti teorici di Lapurla si basano sul Quadro d’orientamento per la formazione, l’educazione e l’accoglienza della prima infanzia in Svizzera (2012) e sulla pubblicazione correlata “Ästhetische Bildung & Kulturelle Teilhabe – von Anfang an!” (“Formazione estetica e partecipazione culturale – sin dall’inizio!”) (2017). Lapurla ne sperimenta i suggerimenti operativi in ambito pratico.

“Con la pubblicazione tematica siamo riusciti a diffondere il tema della formazione estetica e della partecipazione culturale nella prima infanzia in tutte le regioni della Svizzera.”

Heinz Altorfer | Membro della Commissione svizzera per l’UNESCO 2004-19


Articoli e media


Articoli specialistici

In queste riviste specialistiche sono stati pubblicati i seguenti articoli di e su Lapurla. Saremo lieti di ricevere domande per fornire contributi specialistici sugli ambiti tematici di Lapurla


Media

Lapurla ha già fatto parlare molto di sé