Cortometraggi

Dall’impressione all’espressione

C’è così tanto da scoprire! Sulla base di esempi pratici concreti, Lapurla fornisce stimoli e impulsi agli adulti. Ad esempio, su come esplorare i luoghi di cultura insieme ai bambini piccoli. Su come il materiale plasmabile stimola la creatività. E su come, tramite la co-costruzione, si creano sul momento giochi divertenti. Ciò rende visibile e udibile il passaggio dall’impressione all’espressione.

Nota importante: i nostri filmati non sono messi in scena, bensì derivano da una documentazione basata sull’osservazione dei meccanismi spontanei di co-costruzione dei progetti modello. Illustrano cosa si intende per “spazi liberi”, “autoefficacia”, “seguire la curiosità del bambino” alla luce del cambiamento di paradigma formativo invocato da Lapurla.


Cosa rafforza i bambini

Il punto non è tanto COSA, ma COME

Co-costruire anziché istruire

L’approccio pedagogico di base tramite il quale i bambini da 0 a 4 anni dovrebbero essere accompagnati dagli adulti nel loro percorso di crescita è di tipo co-costruttivo. Questo comporta che la curiosità infantile sia guidata dagli adulti e che i bambini imparino a conoscere il proprio ambiente di vita attraverso il dialogo con gli adulti. Un processo elaborato in modo troppo meticoloso, nel quale contenuti prefissati vengono trasmessi in base a un programma o un piano (didattico) rigido, rischia di non essere compatibile con le esigenze dei bambini e di non produrre risultati dal punto di vista dell’apprendimento (disinteresse, distrazione, resistenza). Siamo convinti della validità dei processi co-costruttivi, poiché sono la base essenziale del cambiamento di paradigma formativo invocato da Lapurla.

 

 


Focus sullo spazio

Occasioni di apprendimento in luoghi di rilevanza culturale

Impulsi forniti da atmosfere e spazi speciali

I bambini possono trovare svariati stimoli e impulsi per processi creativi non solo nella credenza della cucina, nella pozzanghera davanti a casa o nella natura. I luoghi di rilevanza culturale presentano un potenziale particolarmente elevato per esplorare il mondo con tutti i sensi. A cominciare dall’atmosfera speciale e dagli ambienti insoliti che invitano a tutti gli effetti a intraprendere un percorso di scoperta.

Forse serve un po’ di coraggio per aprire porte sconosciute e addentrarsi in nuovi mondi. Ma se i bambini piccoli vengono portati regolarmente anche nei luoghi di cultura, possono acquisire fiducia e instaurare un rapporto sia con i luoghi stessi, sia con le persone e gli oggetti presenti sul posto. Esattamente come avviene con gli animali allo zoo o con l’altalena preferita al parco giochi.

“Possiamo sviluppare la curiosità solo se ci sentiamo bene. I bambini stressati non apprendono e non hanno coraggio.”

Herbert Renz-Polster, pediatra, 2019

Privilegiare la vicinanza

L’asilo nido Regenbogen dista solo 10 minuti a piedi dal Migros Museum für Gegenwartskunst. Tutti arrivano tranquilli e rilassati. La possibilità di accedere all’esposizione con il passeggino è l’ideale. Se necessario, infatti, i bimbi più piccoli possono continuare a dormire senza dover essere svegliati. Dopo aver dormito a sufficienza, anche loro sono pronti a interagire con curiosità con questo ambiente ancora sconosciuto.

 

La ripetizione trasmette sicurezza e fiducia

I bambini conoscono già il luogo e l’esposizione, è la loro terza visita. Milo, 18 mesi, si avvia deciso alla ricerca dell’auto che ha scoperto l’ultima volta. L’educatrice segue la curiosità di Milo insieme a Elin, coetanea del bimbo, e lo aiuta a dare il nome giusto alle cose che lui vede. In questo modo incentiva l’apprendimento linguistico dei bambini

 

Un divertimento che non finisce mai!

Consentito toccare: in questa sala con l’installazione luminosa non ci si annoia nemmeno per un istante! Chi avrebbe immaginato che con l’arte contemporanea si può imparare a contare? Mentre Milo conta diligentemente con l’aiuto dell’educatrice, Marta gattona e lo ascolta con attenzione. Elin è concentrata a giocare con la torcia. Continuando a spegnersi e ad accendersi automaticamente, la luce crea il contesto per uno spassoso gioco del cucù.

BonBon III – Spielen da Lapurla su Vimeo.

Conoscersi da prospettive completamente diverse

I luoghi di cultura offrono interessanti spazi liberi per i bambini. Consentono infatti opportunità di azione inusuali e modalità d’incontro diverse dal solito. Si rafforza così non solo la consapevolezza dei più piccoli, ma anche il rapporto tra adulti e bambini.

Scene dal progetto modello “KinderKulturTreff MINI”, dove bambini dell’asilo di 2–4 anni fanno prove ed esperimenti insieme ai loro genitori e ad altri bambini.

 


Focus sul materiale

Occasioni di apprendimento con materiale estetico

Impulsi forniti dal materiale estetico

Dandosi da fare con il materiale, i bambini mettono in gioco tutti i sensi. Guardare, afferrare, annusare, assaggiare e ascoltare il rumore del materiale: sono tutti stimoli che favoriscono l’espressione artistica e costruttiva dei bambini e li incoraggiano a usare la creatività. Più il bambino è piccolo, più dovrebbe risultargli facile scoprire e modificare il materiale offerto.
Rispetto ai giocattoli e ai modelli da colorare e costruire, il materiale estetico si distingue per le seguenti caratteristiche:

Un luogo originale dove reperire materiali estetici:
OFFCUT – stimolante, sostenibile, conveniente!

Krims Kiste

E chi entra da OFFCUT a Berna e desidera immergersi nel paradiso dei materiali con i suoi bambini può farlo grazie all’offerta KRIMS KISTE.

L’autoefficacia promuove la resilienza

Essere creativi significa provare, sperimentare, escogitare, cercare nuove strade e soluzioni e non darsi per vinti se non si ottengono subito risultati. Fare progressi e fare tesoro di quanto appreso significa anche poter fare qualche errore e trarre nuovi insegnamenti dalle proprie esperienze. Afferrare, infatti, significa anche comprendere.

Scene dal progetto modello «CHIKU»

 

Come il materiale plasmabile stimola la creatività

I bambini non hanno bisogno né di istruzioni né di indicazioni su quello che vogliono creare e su come devono farlo. Hanno invece bisogno di materiale plasmabile che li stimoli a inventare tanti giochi diversi. Nei processi creativi le idee nascono quando si fa qualcosa. Per questo è importante che i bambini seguano gli impulsi forniti dal materiale e possano trovare un’espressione individuale sviluppando soluzioni personali.

Scene dal progetto modello «CHIKU»

 

Ricercare significa formulare domande.
Sperimentare significa trovare le risposte alle domande.

Come, perché, con cosa, per quale motivo, a che scopo? E poi?
La co-costruzione consiste nel provare, scoprire ed escogitare insieme, per poi ammirare e apprezzare i risultati con gli altri.

In occasione dell’evento “Magischer Untergrund” (“Magici sotterranei”) promosso dall’HKB, bambini e adulti da 0 a 99 anni hanno avuto l’opportunità di farsi affascinare da giochi di “luce e ombra” utilizzando strumenti semplicissimi come torce e oggetti quotidiani.

Le tracce rendono visibile il movimento

Lasciare tracce è un bisogno primordiale dell’uomo. Il mondo è pieno di tracce e insieme ai bambini è possibile scoprirle, modificarle, integrarle con le proprie e inventare storie su di loro. In questo processo non c’è niente di giusto o sbagliato.

Impressioni sull’evento “Spuren suchen” (“Cercare tracce”) nell’ambito dell’iniziativa “HKB geht an Land” (“L’HBK tocca terra”).

 


Focus sulla quotidianità

Altre occasioni di apprendimento nel quotidiano

Maggiori informazioni in tema di “occasioni di apprendimento per bambini fino a 4 anni” e “acquisizione precoce del linguaggio”. Un progetto dell’unità di pianificazione dell’educazione del Canton Zurigo.

La direzione dell’educazione del Canton Zurigo mira a consolidare l’acquisizione precoce della lingua tramite brevi filmati e proposte di corsi di perfezionamento. I filmati, disponibili in 13 lingue, mostrano come i bambini imparano il linguaggio e in che modo genitori, altre persone di riferimento ed esperti possono guidarli nell’apprendimento quotidiano. Inoltre vengono proposti svariati corsi di perfezionamento professionalizzanti:

www.bfs-winterthur.ch/weiterbildung


Approfondimento professionale

Gli aspetti sopra citati vengono ulteriormente approfonditi in ambito professionale: