Quadro d’orientamento e pubblicazione tematica

I presupposti teorici di Lapurla si basano sul Quadro d’orientamento per la formazione

l’educazione e l’accoglienza della prima infanzia in Svizzera del 2012 e sulla pubblicazione “Ästhetische Bildung und Kulturelle Teilhabe – von Anfang an!” (“Formazione estetica e partecipazione culturale – sin dall’inizio!”) (2017). Lapurla ne sperimenta i suggerimenti operativi in ambito pratico.

Quadro d’orientamento per la formazione, l’educazione e l’accoglienza della prima infanzia

Il Quadro d’orientamento per la formazione, l’educazione e l’accoglienza della prima infanzia in Svizzera costituisce dal 2012 il primo documento di riferimento sulle esigenze e sui diritti dei bambini piccoli. Il documento è stato realizzato seguendo coerentemente il punto di vista dei bambini e presenta i presupposti di base per l’adozione di provvedimenti efficaci e a misura di bambino nella prima infanzia.


Pubblicazione “Ästhetische Bildung und Kulturelle Teilhabe – von Anfang an!” (“Formazione estetica e partecipazione culturale – sin dall’inizio!”)

Aspetti e principi di base per uno sviluppo positivo della creatività dalla prima infanzia: spunti per un dialogo interdisciplinare.

KAll’interno del Quadro d’orientamento per la formazione, l’educazione e l’accoglienza della prima infanzia in Svizzera, la promozione della creatività e le attività culturali sono considerate elementi chiave per una formazione e uno sviluppo globale nella prima infanzia. La pubblicazione tematica “Ästhetische Bildung und Kulturelle Teilhabe – von Anfang an!” (“Formazione estetica e partecipazione culturale – sin dall’inizio!”), edita dalla Rete svizzera per la custodia dei bambini in collaborazione con l’Università delle Arti di Berna e con il Percento culturale Migros, si chiede come creare le necessarie condizioni quadro per una promozione di elevato livello qualitativo della creatività nella prima infanzia – andando oltre i confini istituzionali.

L’approccio di formazione estetica e partecipazione culturale perseguito dalla pubblicazione punta a stimolare i bambini a scoprire il mondo e a crescere come individui culturali attraverso un’interazione ludica e sensoriale con il proprio ambiente. La pubblicazione, inoltre, mira a incentivare il dialogo tra gli esperti e i professionisti della formazione culturale e artistica nonché tra gli specialisti e le istituzioni operanti nel settore della formazione, educazione e accoglienza per la prima infanzia.

La pubblicazione, presentata a un vasto pubblico nel maggio 2017 in occasione di un evento di lancio presso il Migros Museum für Gegenwartskunst di Zurigo, beneficia del patrocinio della Commissione svizzera per l’UNESCO. A settembre 2019 è stata presentata l’edizione francese con un evento al Musée de la Main di Losanna.

Con la pubblicazione tematica siamo riusciti a diffondere il tema della formazione estetica e della partecipazione culturale nella prima infanzia in tutte le regioni della Svizzera.

Heinz Altorfer | Membro della Commissione svizzera per l’UNESCO 2004-19