PRIMA Kita

Diversi asili nido e teatri

Nel 2018 e nel 2019, PRIMA Kita ha svolto tre brevi progetti per i bambini da 0 a 6 anni.

Questo bambino voleva diventare lui stesso l’oggetto creato | Foto: Kathrin Schulthess

Dal 2015 l’associazione PRIMA attua progetti di mediazione artistica negli asili nido, realizzando in ognuno di questi uno spazio di esplorazione creativa eccezionale. L’obiettivo non è fare teatro tradizionale, bensì esplorare insieme giocando e sperimentare concretamente con del materiale estetico. Bambini e adulti si immergono insieme nel flusso del processo creativo. 

Prima dell’avvio del progetto, gli operatori teatrali studiano un particolare tema o materiale ed elaborano poi un proprio mondo di esperienze artistico-estetiche. Nell’ambito di cosiddette sessioni, bambini, educatori e genitori vengono invitati a immergersi in questo mondo e a esplorarlo insieme agli operatori teatrali. Gli adulti vengono incoraggiati a lasciarsi ispirare dai più piccoli e dal loro gioco.

Queste esperienze creano coesione e sono preziose per tutte le persone coinvolte: i più piccoli sperimentano la propria autoefficacia e acquisiscono sicurezza per esplorare nuove strade. Gli educatori e i genitori, invece, riscoprono la propria creatività. Gli operatori teatrali dispongono così di fonti di ispirazione sempre diverse per il proprio lavoro artistico e ricevono ogni volta spunti nuovi per realizzare ulteriori sessioni. Si garantisce dunque un’evoluzione costante e non ci si annoia mai. Il progetto “PRIMA Holz” è stato sperimentato e valutato per conto degli asili nido e dei centri scolastici della città di Berna nonché del settore Frühe Förderung (Sostegno alla prima infanzia) della Città di Zurigo, in collaborazione con Lapurla. Hanno partecipato sei asili nido di Berna e tre di Zurigo. Il progetto è stato concepito come corso di perfezionamento interno per i singoli team; in affiancamento a molte sessioni con i bambini, si sono svolti diversi workshop e coaching con gli educatori. Il progetto è stato inoltre inserito nel primo festival teatrale per i più giovani.


Rendevous con “PRIMA”

Programma «RENDEZVOUS»


Scheda

Scheda del progetto PRIMA Holz

I partner del progetto

Associazione PRIMA
c/o Theater PurPur
Grütlistrasse 37
8002 Zurigo

Ufficio scolastico città di Zurigo
Pädagogik / Frühe Förderung
Parkring 4
8027 Zurigo

Asili nido e centri scolastici della città di Berna
Effingerstrasse 21
3008 Berna

Persone coinvolte

Associazione PRIMA: Nina Knecht (pedagoga teatrale), Andreas Bächli (operatore teatrale), Michael Studer (musicista)
Asili nido e centri scolastici: Berna – Hansmartin Meier (Kita Aaregg), Doris Ulrich (Kita Holenacker), Karin Josuran (Kita Tscharnergut), Silvia Scheidegger (Kita Ausserholligen), Lilian Paetzold (Kita Weissenstein), Dieter Portmann (Kita Murifeld Weltpost); Zurigo – Ilona Andraskay (Kinderhaus Artergut), Lily Maimone (Kindergarten Rütihof)
Teatri: Maike Lex (direzione Schlachthaus Theater Bern), Claudia Seeberger (direzione Theater PurPur Zürich), Eveline Gfeller (direzione Figura Theaterfestival Baden), Emily Maggorian e Irene Müller (artiste Schlachthaus Theater Munterbunt), Elina Wunderle e Helen Prates de Matos-Schläpfer (artiste Figura Factory).
Città: Andrea Kammerer (Ufficio scolastico città di Zurigo, aggiornamento professionale sostegno alla prima infanzia), Renata Rotem (asili nido e centri scolastici città di Berna, settore asili nido, aggiornamento professionale)
Nel progetto sono coinvolte circa 700 persone, inclusi i bambini.

Responsabile di progetto

 

Associazione PRIMA
Nina Knecht
nina.knecht@prima-festival.ch
078 606 17 69

Bambini partecipanti

Complessivamente circa 600 bambini

Durata

Ottobre 2019 – giugno 2020

Ulteriori informazioni

Rapporto di valutazione (febbraio 2020)

Poster del progetto (aggiornato a novembre 2019)

Promotori

Progetto finanziato dalle città di Berna e Zurigo, dalla fondazione Ernst Göhner e da un contributo di incentivazione dell’iniziativa Lapurla

Rassegna stampa

Spielgruppe.ch, numero 4, settembre 2020: Darstellende Kunst im Frühbereich (Le arti figurative nella prima infanzia)

Liechtensteiner Vaterland, 5.2.2020: Kreativität für alle – auch für die Kinder (Creatività per tutti – anche per i bambini). Intervento di Karin Kraus al TAK Liechtenstein nell’ambito del festival teatrale PRIMA per i più giovani.

Art TV, 5.2.2020: Theater für die Kleinsten | Flow. (Teatro per i più piccoli | Flow) “Theater von Anfang an” (“Teatro sin dall’inizio”) è un formato teatrale non ancora molto conosciuto in Svizzera, rivolto ai bambini da due a quattro anni allo scopo di consentire anche ai più piccoli di partecipare all’arte e alla cultura.

Radio SRF 1, 1.2.2020: Aargauer machen Theater für die Kleinsten (Ad Argovia si fa teatro per i più piccoli). Da alcune settimane il festival teatrale “PRIMA” sta girando la Svizzera. Ad accompagnarlo ci sono anche due registi teatrali dell’Argovia che già da alcuni anni propongono spettacoli per i bambini piccoli. Una domanda che si sentono rivolgere in continuazione è se sia davvero necessario un teatro per bambini di due anni (il contributo inizia dal minuto 02:11).

Liechtensteiner Vaterland, 1° febbraio 2020: Die Kunst, die Kleinsten zu fesseln (L’arte di catturare l’attenzione dei bambini). Un inizio felice per il festival PRIMA: per la prima volta il TAK ha invitato i bambini piccoli a teatro, con una performance acustica e interpretativa intitolata “Icilà-Hierda”.

Volksblatt Liechtenstein, 31 gennaio 2020: PRIMA-Festival öffnet Türen (Il festival PRIMA apre le porte).

Centri comunitari e centri di consulenza per mamme e papà di Zurigo